14 gennaio 2009
Hallo Europa? Dov'eri quando servivi?
Potete dare la colpa agli israeliani, opppure ai palestinesi. E' lo stesso, a questo punto non so più cosa pensare. Però vorrei puntualizzare una cosa sulla comunità internazionale, che oggi chiede a gran voce una tregua e dà lezioni di moralità. E per carità, fa pure bene.
Ma se siamo arrivati a questo punto è anche colpa della comunità internazionale (hallo Europa?) che ha girato la testa dall'altra parte per anni.
Nonostante gli accordi di Annapolis, il processo di pace è andato in stallo. Pure sul campo la situazione deteriorava: per anni Hamas lanciato i razzi su Israele, Israele ha continuato ad espandere le colonie in Cisgiordania. Le solite storie.
E la comunità internazionale cosa ha fatto? Niente. Meglio fare finta che vada tutto bene. "tanto è un conflitto a bassa intensità", ci sono pochi morti. Le solite storie, appunto.
Poi la situazione è esplosa, e tutti sono caduti dal pero. Ora si chiede una tregua e ci si indigna: giustamente, però un tantino in ritarno.
La comunità internazionale avrebbe dovuto intervenire PRIMA che si arrivasse a tutti questo, no? Avrebbe dovuto CAPIRE che si andava a finire così, con un massacro, da ambo le parti (a quelli che "muoiono pochi israeliani", ricordo che negli ultimi 4 giorni sono state centrate 3 scuole israeliane, se i bambini si sono salvati è merito di chi li ha evacuati)
Perché i conflitti non rimangono mai "a bassa intensità"... non ci vuole un genio per capirlo.
| inviato da Brucaliffo il 14/1/2009 alle 10:43 | |
|